Il progetto triennale (2018-2020) “NUR – New Urban Resources”, della Città di Torino, nasce per promuovere la sostenibilità ambientale nei territori palestinesi con una serie di iniziative atte ad aumentare la capacità di autonomia energetica della Municipalità di Betlemme, nominata Capitale della cultura araba per il 2020.
La prima collaborazione in ambito creativo tra Torino e Betlemme stata ‘Let it light!’ (E luce sia!), un concorso di arti visive dedicato a giovani artisti palestinesi per richiamare l’attenzione sugli aspetti sostenibili del progetto ‘NUR – New Urban Resources. Energia rinnovabile per Betlemme’, lanciato nella città cisgiordana a Marzo 2019; la Municipalità di Betlemme poi ha individuato nel Museo di Banksy ‘Walled Off Hotel Gallery’ il partner artistico ideale per il concorso.
Paratissima ha collaborato attivamente al progetto e presenziato nella giuria che ha selezionato i tre finalisti del concorso, successivamente ospitati con le opere vincitrici all’interno della manifestazione Paratissima Torino 2019 quello stesso Novembre.